The essential journalist news source
Back
28.
June
2021.
EPC rivoluziona la progettazione dei sistemi lidar cone ToF™ Laser Driver IC

EPCorp_logofinal_green

 

 

 

Efficient Power Conversion (EPC) rivoluziona la progettazione dei sistemi lidar con il lancio della famiglia di prodotti eToF™ Laser Driver IC

 

Efficient Power Conversion (EPC) ha presentato il primo di una nuova famiglia di circuiti integrati (IC) in nitruro di gallio (GaN,) che offre prestazioni più elevate e dimensioni più ridotte per realizzare applicazioni basate sui lidar a tempo di volo (ToF), tra cui robotica, droni, rilevamento 3D e veicoli a guida autonoma

 

EPCha annunciato la disponibilità di un circuito di pilotaggio laser che integra nello stesso chip un transistor FET da 40 V, 10 A e il relativo gate driver con ingresso a livello logico di 3,3 V. Il nuovo circuito integrato semplifica la realizzazione dei sistemibasati sullidar a tempo di volo(radar ottico) utilizzati in applicazioni di robotica, sistemi di sorveglianza, droni, auto a guida autonoma e aspirapolveri intelligenti.

Il circuito integratoEPC21601permette di pilotare il laser a frequenze elevate, superiori a 100 MHz, modulandone la corrente fino a 10 A ed è controllato tramite un ingresso logico a 3,3 V.I tempi di accensione e spegnimento sono rispettivamente di 410 ps e 320 ps. Il dispositivoEPC21601è composto da un circuito driver monolitico affiancato da un transistor eGaN®FET fabbricato utilizzando la tecnologia proprietaria dei circuiti integrati GaN di EPC, inserito in un contenitorechip-scale BGA che misura solo 1,5 mm x 1,0 mm. Grazie alle sue piccole dimensioni e all'integrazione di diverse funzioni, la soluzione complessiva risulta del 36% più piccola sul circuito stampato (PCB) rispetto a una soluzione equivalente realizzata utilizzando più chip e componenti discreti.

.

Il dispositivoEPC21601è il primo di una più ampia famiglia di circuiti integrati per il pilotaggio di laser che verrà offerta in contenitore CSP (Chip-Scale Package). I dispositivi integrati a chip singolo sono molto più semplici da utilizzare nei progetti e da piazzare sui circuiti stampati, oltre a far risparmiare spazio e a migliorare l'efficienza complessiva del sistema.Questa famiglia di prodotti velocizzerà notevolmente l'adozione e l'utilizzo su larga scala delle soluzioni basate sul principio del radar ottico con misura del tempo di volo in una più ampia gamma di applicazioni per gli utenti finali.

 

"I recenti progressi nella nostra tecnologia per la realizzazione di circuiti integrati in nitruro di gallio permettono di rivoluzionare la progettazione di sistemi lidar basati sul principio del tempo di volo", ha dichiarato Alex Lidow, CEO e co-fondatore di EPC. "L'integrazione di un transistor eGaN FET con il relativo driver su un solo chip permette di realizzare un dispositivo estremamente potente, incredibilmente veloce e che riduce le dimensioni e i costi, favorendo una più ampia adozione dei lidar nelle applicazioni consumer.  Questa nuova famiglia di circuiti integrati in GaN migliorerà drasticamente le prestazioni, riducendo al contempo le dimensioni e i costi dei sistemi lidar a tempo di volo".

Scheda di sviluppo

La scheda di sviluppo EPC9154 ospita il circuito integratoEPC21601eToF™ laser driver ed è destinata principalmente a pilotare diodi laser con impulsi brevi e ad alta corrente. Le caratteristiche principali comprendono la capacità di creare impulsi di durata minima < 2 ns con correnti di picco > 10 A con tensione del bus nominale di 30 V.

Prezzi e disponibilità

Il circuito integrato eToF laser driverEPC21601ha un prezzo unitario inferiore a $1,00 per lotti da 500.000 pezzi.

La scheda di sviluppoEPC9154ha un prezzo unitario di circa $465,23.

Il circuito integratoEPC21601e la schedaEPC9154sono disponibili in pronta consegna da Digi-Key all'indirizzohttp://www.digikey.com/Suppliers/us/Efficient-Power-Conversion.page?lang=en

 

Informazioni su EPC

EPC è un'azienda leader nel settore dei dispositivi elettronici e dei circuiti integrati per la gestione della potenza basati sul nitruro di gallio (GaN), che offrono un'eccezionale efficienza in termini di spazio occupato, consumi e costi. EPC è stata la prima azienda a introdurre sul mercato i transistor FET enhancement-mode in nitruro di gallio su silicio (eGaN) come sostituti dei transistor MOSFET di potenza in applicazioni qualiconvertitori DC-DC,trasferimento di potenza wireless,envelope tracking, trasmissione RF,controllo motori elettrici,inverter di potenza,tecnologia di rilevamento remoto (lidar)eamplificatori audio in Classe-D audio, offrendo dispositivi con prestazioni di molte volte superiori a quelle dei migliori MOSFET di potenza in silicio.

Visitate il nostro sito web:www.epc-co.com

Seguite EPC sui social media:LinkedIn,YouTube,Facebook,Twitter,Instagram,YouKu

eGaNè un marchio registrato di Efficient Power Conversion Corporation, Inc.

Contatti per la stampa:Efficient Power Conversion:  Renee Yawger tel: 908.475.5702 email:renee.yawger@epc-co.com
In Europa: June Hulme, tel: +44 (0) 1270 872315, email: june.hulme@epc-co.com