The essential journalist news source
Back
29.
March
2021.
Aerotech sottolinea l'importanza della risoluzione e del tempo di...

Comunicato stampa Webinar parte 3

Aerotech sottolinea l'importanza della risoluzione e del tempo di campionamento dei sensori per la sintonizzazione dei servosistemi

Fürth, Germania / Basingstoke, Regno Unito, 29 marzo 2021 - L'importanza della risoluzione dei sensori feedback e del tempo di campionamento nel tuning dei servosistemi è stato il tema dell'ultimo webinar proposto da Aerotech, azienda specializzata in tecnologie per il controllo del movimento e del posizionamento.

Il webinar è il terzo di una serie rivolta a chi utilizza i servosistemi nei diversi settori industriali. L'argomento principale è l'utilizzo degli elemnti di controllo digitali per ottimizzare le prestazioni dei servosistemi.

Il Dott. Joseph Profeta, Director - Control Systems Group di Aerotech, spiega: "Per effettuare il campionamento si utilizza spesso un convertitore analogico-digitale (A/D), e il segnale viene campionato ad intervalli regolari. Tuttavia, il campionamento può introdurre un ritardo nel ciclo di controllo, con conseguente perdita di fase.Una frequenza troppo alta si può anche "alterare" in una frequenza più bassa.Inevitabilmente questo porta a risultati fuorvianti, rendendo necessario l'utilizzo di un filtro anti-alias."

E aggiunge:"Esistono diversi tipi di encoder: TTL, incrementali, assoluti e seno amplificato.Ma qualunque sia il tipo di encoder utilizzato, le sue prestazioni dipenderanno in larga misura dalla cura con cui viene effettuato il suo tuning.

"La risoluzione è fondamentale per la precisione del tuning e dovrebbe essere maggiore rispetto alla precisione finale richiesta; una risoluzione maggiore determina infatti un miglioramento più significativo della precisione rispetto a una elevata frequenza di campionamento.Quando si parla di frequenza di campionamento, la velocità è quasi sempre più importante, mentre nel caso della risoluzione conta solitamente la quantità."

Il webinar analizza tutti questi aspetti in modo approfondito e fornisce consigli rivolti agli operatori su come sviluppare un regime per sfruttare al meglio i propri servosistemi, qualunque sia l'applicazione in cui vengono utilizzati.

Per maggiori informazioni e per accedere al webinar, visitate:

Part 1, How to Tune Servo Systems: The Basics

https://www.eurekamagazine.co.uk/design-engineering-webinars/webinar-aerotech-how-to-tune-servo-systems/232535/

Part 2, How to Tune Servo Systems: Tuning for Optimal Performance

https://www.eurekamagazine.co.uk/design-engineering-webinars/webinar-aerotech-register-for-free-now/232536/

Part 3, How to Tune Servo Systems: Sensor Resolution & Sample Time

https://www.controleng.com/webcasts/how-to-tune-servo-systems-sensor-resolution-and-sample-time-part-3/

- Fine -

Aerotech -Specialisti della scienza del movimento

Aerotech Inc., con sede a Pittsburgh, USA, è un'azienda privata a conduzione familiare, fondata nel 1970 da Stephen J. Botos con l'obiettivo di far progredire la scienza dei sistemi per il controllo del movimento e del posizionamento supportando clienti che operano nell'industria, nella scienza e nella ricerca. I proprietari dell'azienda attribuiscono grande valore ai rapporti con clienti, partner aziendali e dipendenti, con cui stabiliscono relazioni improntate all'apertura e alla fiducia reciproca. In Germania, l'azienda è rappresentata dalla filiale Aerotech GmbH, con sede a Fürth. Oltre alle attività di vendita e servizi, la sede di Fürth gestisce l'assemblaggio dei sistemi di posizionamento per il mercato europeo che vengono realizzati ad hoc per i clienti. Le soluzioni innovative dell'azienda per motion applications di alta precisione soddisfano tutti i requisiti fondamentali delle applicazioni attuali più sofisticate. Vengono utilizzati ovunque sia richiesta una produttività elevata, ad esempio in applicazioni medicali e di bioscienze, nella produzione di semiconduttori e schermi piatti, nella fotonica, nell'industria automobilistica, per i data - storage, nelle lavorazioni laser, nell'industria aerospaziale ed elettronica, e nelle attività di ispezione, collaudo e assemblaggio.

Grazie a capacità avanzate di analisi e diagnostica, Aerotech fornisce assistenza e servizi tecnici di altissimo livello.Qualora un prodotto standard non sia idoneo per una specifica applicazione, Aerotech può fornire componenti e sistemi per il movimento speciali grazie alla propria competenza ed esperienza pluriennale.La capacità produttiva per applicazioni su misura è completata dall'esperienza nella fornitura di sistemi per attività in ambienti depressurizzati e sterili (camera bianca).

Aerotech ha filiali pienamente operative in Germania (Fürth), nel Regno Unito (Ramsdell), in Cina (Shanghai) e a Taiwan (Taipei). Aerotech impiega attualmente circa 500 addetti in tutto il mondo.http://www.aerotech.com

Riferimenti

Aerotech Ltd., Uwe Fischer

The Old Brick Kiln, Ramsdell

Tadley, Hampshire, RG26 5PR U.K.

T: +44 1256 855055

E:ufischer@aerotech.com

Rif: AER007A