The essential journalist news source
Back
14.
October
2020.
Il nuovo Bin Picking Kit di Robotiq porta efficienza e risparmio in numerose...

C:\Users\olivier.gl\Downloads\Robotiq-Logo.png

 

 

 

 

Il nuovo Bin Picking Kit di Robotiq porta efficienza e risparmio in numerose applicazioni

Québec City, Canada, 14 ottobre 2020: Robotiq, specializzata in applicazioni con robot collaborativi (cobot), ha presentato un sistema di "bin picking" (prelievo di oggetti alla rinfusa da contenitori) versatile ed economico, che porterà maggiore efficienza e flessibilità in un ampio spettro di applicazioni di produzione e lavorazione, con volumi medio-alti.

In linea con la missione dell'azienda di "democratizzare l'automazione", il Robotiq Bin Picking Kit offre una soluzione completa per individuare, raccogliere, movimentare e posizionare parti piatte e cilindriche, con una configurazione rapida che garantisce un ritorno sull'investimento ottimale.

Compatibile con Universal Robots, il kit è particolarmente adatto per la produzione di apparecchiature, componenti per autoveicoli, industria generale e prodotti di metallo e plastica, per applicazioni che spaziano da stampaggio, piegatura, incisione, marcatura e verniciatura, a sbavatura, rettifica, alimentazione di linee e assemblaggio.

Superando le complessità di molti sistemi robotizzati per il prelievo da contenitori attualmente in commercio, il Bin Picking Kit di Robotiq è compatibile con contenitori fino a 800 x 600 x 450mm e può manipolare pezzi con dimensioni minime di 10 x 10 x 5mm o elementi piatti di almeno 1,5 mm di spessore.

Il kit è costituito da componenti testati di alta qualità, fra cui la telecamera e il software Pickit M-HD, l'apprezzato software CoPilot e la pinza elettrica di Robotiq con generatore di sottovuoto integrato EPick completo di kit di estensione, che consente di individuare e prelevare velocemente gli oggetti, sia piatti sia cilindrici.

I clienti possono contare anche su una gamma di servizi di assistenza: moduli di e-learning e consulenti applicativi offrono solide garanzie di fattibilità e capacità della cella; inoltre, in ogni fase del progetto, sono disponibili i nostri esperti in sitemi di presa e cobot.

Spiega Nicolas Lauzier, product manager di Robotiq: "Molti tecnici di automazione hanno sempre avuto difficoltà a capire quali tipi di applicazioni sono più adatte per il bin picking robotizzato e, inoltre, è molto difficile valutare la fattibilità tecnica di queste applicazioni senza un proof-of-concept.

Inoltre, non esistendo una soluzione completa, le aziende sono state costrette a lavorare con diversi fornitori per realizzare le loro applicazioni. Ora, con il passaggio all'Industria 4.0 e oltre, riteniamo che la richiesta di automazione più flessibile di quanto sia possibile realizzare con alimentatori meccanici sia destinata ad aumentare. Nel contesto economico attuale, le aziende non possono continuare a chiedere ai loro addetti di svolgere mansioni ripetitive e insoddisfacenti come l'asservimento di macchine e l'alimentazione di linee, pertanto il bin picking versatile diventerà sempre più la soluzione di riferimento.

Il nostro sistema è stato progettato specificamente per rendere il prelievo robotizzato da contenitore accessibile anche alle realtà più piccole che non hanno bisogno di soluzioni complesse. È difficile fare confronti diretti con i costi e l'efficienza della manodopera umana, ma partendo dal presupposto che un robot non si distrae mai e può lavorare ininterrottamente per giorni o settimane, è chiaro che esistono tutte le condizioni per movimentare e posizionare con precisione un numero maggiore di pezzi. Offrire ai dipendenti e ai loro datori condizioni di lavoro più soddisfacenti è un altro dei motivi che hanno portato al lancio di questo kit e uno dei valori centrali della missione di Robotiq."

Per maggiori informazioni visitate www.robotiq.com.

 
- FINE -

Informazioni su Robotiq

Robotiq è nata per liberare la manodopera da mansioni ripetitive. L'azienda è leader mondiale nelle applicazioni di robot collaborativi (cobot) in fabbrica. Le aziende manifatturiere automatizzano le attività manuali utilizzando le tecnologie di facile implementazione, il processo di adozione Lean Robotics e l'ampia rete mondiale di partner di Robotiq. In questo modo aumentano la loro produttività e, nel contempo, sfruttano pienamente il potenziale dei loro addetti qualificati.

Contatti stampa:

Robotiq

Annie Giguère

Tel: +1 418 446-9204

a.giguere@robotiq.com


ROQ012A