The essential journalist news source
Back
7.
May
2020.
eMCOS® Hypervisor di eSOL: una nuova funzione di virtualizzazione per l'RTOS...

 

eMCOS®Hypervisor di eSOL: una nuova funzione di virtualizzazione per l'RTOS scalabile eMCOS

 

Parigi e Tokyo -eSOL, unodei maggiori specialisti a livello globale nei sistemi software embedded, ha annunciato l'immediata disponibilità di eMCOS®Hypervisor, una rivoluzionaria funzione di virtualizzazione integrata nel sistema operativo in tempo reale (RTOS) scalabile eMCOS dell'azienda. eMCOS Hypervisor semplifica l'integrazione in tempo reale di applicazioni critiche su RTOS e di applicazioni meno critiche ma ricche di funzionalità su sistemi operativi generici, in esecuzione concorrente su un'unica piattaforma hardware. L'isolamento continuo nel tempo e nello spazio è assicurato per sistemi con diversi gradi di criticità.

文字と写真のスクリーンショット自動的に生成された説明

Per quanto riguarda l'architettura, l'aggiunta della virtualizzazione all'RTOS eMCOS fornisce un'ulteriore flessibilità nella configurazione dei sistemi con diversi gradi di criticità, consentendo di incorporare sistemi operativi generici come Linux o Android senza compromettere le funzionalità in tempo reale e la sicurezza di funzionamento.

 

Tra i numerosi e considerevoli vantaggi, figura la possibilità per gli utenti di sfruttare le risorse avanzate di pianificazione del sistema operativo eMCOS. Poiché l'esecuzione di eMCOS Hypervisor avviene incorporando un meccanismo per la virtualizzazione in eMCOS POSIX, gli utenti possono trarre beneficio dalle funzionalità di pianificazione, come il bilanciamento del carico e la separazione temporale, sulla stessa piattaforma hardware di un sistema operativo ospite.

 

Un altro importante vantaggio è la facilità di personalizzazione della sequenza di avvio di un sistema operativo general purpose. Poiché i sistemi operativi ospite vengono avviati come processi di eMCOS POSIX, è possibile eseguire la sequenza di avvio semplicemente come un avvio di processo, personalizzandola facilmente come avvio sequenziale e avvio parallelo multi-core.L'esecuzione di più sistemi operativi ospite avviene in modo coordinato, opzionalmente bilanciato, senza influire sul determinismo dellefunzioni critiche edin tempo reale. 

 

Un'altra caratteristica interessante per gli utenti è la semplice portabilità dei driver. Sono supportati i driver standard Linux perVirtio, che semplificano il porting dei sistemi operativi Linux ospite. Inoltre, è possibile trasferire con facilità i driver strettamente associati al SoC, dato che il Virtual Machine Monitor (VMM) è in grado di filtrare o passare attraverso gli accessi hardware.

 

Un altro aspetto importante è la robustezza di eMCOS Hypervisor in presenza di malfunzionamenti e/o malware. Il sistema è progettato per minimizzare e ottimizzare il meccanismo di virtualizzazione negli spazi più privilegiati dell'hypervisor e del kernel, e per eseguire la maggior parte dell'elaborazione in ambiente VMM all'interno dello spazio utente. Di conseguenza, le anomalie nel sistema operativo ospite e nella macchina virtuale non generano errori irreversibili che portano a un arresto anomalo dell'intero sistema.

eMCOS Hypervisor è ideale nelle applicazioni che richiedono un alto livello di operatività ed affidabilità in ambienti critici e tempo reale, come quelle presenti nel settore automotive, industriale e medicale. Tuttavia, negli ultimi tempi si è assistito a un aumento dei requisiti dei sistemi in termini di dimensioni e di complessità. Gli esempi includono i veicoli autonomi e le auto connesse, il supporto alle nuove funzionalità della fabbrica intelligente e al controllo autonomo dei robot industriali. Funzionalità come l'integrazione e l'interazione con altri sistemi stanno diventando sempre più importanti, anche in applicazioni che tradizionalmente hanno posto una priorità assoluta sull'operatività in tempo reale.

 

 

"L'utilizzazione di eMCOS Hypervisor apre una nuova dimensione di scalabilità per l'ambiente eMCOS", afferma Rolland Dudemaine, Vice Presidente della divisione Engineering presso eSOL Europe. "In breve, esso offre agli utenti più spazio per l'integrazione delle funzioni in tempo reale all'interno di un sistema, mentre le piattaforme esistenti basate su Linux o Android continuano a essere utilizzate su eMCOS Hypervisor con modifiche minime. I sistemi operativi ospite di tipo Linux e Android non solo offrono le API conformi agli standard POSIX necessarie per un semplice riutilizzo del codice esistente, ma supportano anche un alto numero di soluzioni di visualizzazione grafica e di protocolli di comunicazione aperti. Questa combinazione conferisce maggiore flessibilità per l'esecuzione di sistemi più avanzati, aperti, diversificati e caratterizzati da più gradi di criticità."

 

 

>> eMCOS Hypervisor: https://www.esol.com/embedded/emcos-hypervisor.html

 

 

- Fine -

 

Rif: ESL004A


 

Informazioni su eSOL Co., Ltd

 

Fondata nel 1975 e quotata presso la Borsa di Tokyo (TSE: 4420), eSOL è un'azienda leader a livello mondiale nel campo dei sistemi embedded e dell'IoT industriale che cerca di creare una società più sicura e meglio connessa utilizzando le proprie tecnologie informatiche. Le piattaforme software ad alte prestazioni e scalabili e i servizi professionali di prima classe di eSOL, incentrati sull'esclusiva tecnologia brevettata di sistema operativo in tempo reale dell'azienda, sono utilizzati in tutto il mondo nella maggior parte dei campi di applicazioni embedded. Questi ultimi includono i sistemi automotive, conformi ai più rigorosi standard di qualità, nonché le apparecchiature industriali, i satelliti, l'elettronica medicale e i dispositivi digitali consumer. Oltre alla ricerca e allo sviluppo dei propri prodotti all'avanguardia e alla ricerca congiunta con i principali produttori e con le università, eSOL è attivamente impegnata nelle attività di standardizzazione delle tecnologie AUTOSAR e Multi/Many-Core.

 

Per maggiori informazioni, visitatehttps://www.esol.com 
 

 

* eSOL, eSOL Co.,Ltd sono marchi registrati o marchi di eSOL Co., Ltd. in Giappone e in altri Paesi.

*Altri nomi di società o di prodotto sono marchi o marchi registrati delle rispettive aziende.

 

 

  • Contatti per richieste di informazioni relative al presente comunicato stampa

 

Benoit Simoneau
514 Media Ltd.
+44 7891 920 370
benoit@514-media.com

 

Laurent Mares

eSOL Europe

+33 (0)6 07 57 74 98

laurent.mares@esol.com

 

eSOL Corporate Marketing Office, Embedded Products Division

eSOL Co., Ltd.

+81-3-5302-1360

media@esol.co.jp

URL : https://www.esol.com/